• Marzo 27, 2013
di anci_admin

Notizie

Demanio Marittimo – Monticelli: “Fare chiarezza sugli interventi in materia di concessioni”

“Una riunione ampiamente soddisfacente nel corso della quale abbiamo messo a punto l’age...

“Una riunione ampiamente soddisfacente nel corso della quale abbiamo messo a punto l’agenda delle azioni da intraprendere nel corso dei prossimi mesi per affrontare le problematiche legate al demanio marittimo e non solo”. Così Luciano Monticelli, sindaco di Pineto e delegato Anci al demanio marittimo a conclusione della terza riunione della Consulta del Mare svoltasi questa mattina a Roma presso la sede dell’Anci.
Per Monticelli, “la grande confusione sulle concessioni demaniali marittime sottolineano la necessità di una riscrittura sistematica della materia, ma nell’immediato occorre dare certezza almeno alle procedure da seguire, per questo, sentite anche le Regioni Liguria e Abruzzo, che nel coordinamento interregionale sono delegate al Turismo e Demanio, chiederemo un chiarimento in merito alla proroga delle concessioni con finalità turistico ricreative, che la legge di conversione del Decreto legge n°179 (decreto Sviluppo), ha spostato al 31/12/2020”.
Il delegato Anci aggiunge inoltre che si rende “ necessario un’ulteriore rinvio del termine del 31 marzo, termine entro il quale i Comuni devono inserire i dati nel Sistema Informativo Demanio (Sid), poiché la scadenza del 31 marzo, concessa dall’Agenzia delle Entrate, come previsto, non è stata assolutamente sufficiente per risolvere tutte le difficoltà incontrate dagli enti nell’adempiere all’obbligo in ragione del fatto che molti Comuni non dispongono del sistema e non ne conoscono le modalità di utilizzo”. 
Infine, intervenendo in merito alle problematiche inerenti le attività estrattive degli idrocarburi in mare, Monticelli ha espresso la necessità  “d’intervenire in modo puntuale e sistematico, e per questo è nelle nostre intenzioni aprire a breve un tavolo aperto alle associazioni ambientalistiche”. (fdm)