- Ottobre 28, 2015
Archivio Primo Piano
Delrio: “Ripartire riprogrammando insieme le opere pubbliche”
TORINO - ‘’Programmiamo le opere insieme. Basta fare liste infinite di opere pubbliche, ...
TORINO – ‘’Programmiamo le opere insieme. Basta fare liste infinite di opere pubbliche, che fanno svanire la fiducia da parte dei cittadini. Mettiamoci a sedere insieme, Governo, Comuni e Regioni. Individuiamo opere credibili e realizzabili, coinvolgiamo i cittadini. Ricostruiamo insieme il patrimonio di fiducia e responsabilità che questo Paese stava perdendo’’. E’ l’esortazione che arriva dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha concluso i lavori della prima giornata dell’Assemblea annuale dell’Anci a Torino.
Nel corso del suo intervento, Delrio ha ricordato ‘’il fatto che per la prima volta, dopo sette anni, si sta per approvare una Legge di stabilità che non opera tagli sui Comuni: abbiamo deciso di fare un investimento, e di porre fine alle politiche di austerità e rilanciare misure espansive. E, a proposito di investimenti, abbiamo finalmente superato le regole del Patto di stabilità’’.
Insomma, sostiene il Ministro, ‘’stiamo dimostrando che la sfida si può vincere, che possiamo fare della politica il luogo delle scelte per migliorare la vita dei cittadini’’.
Infine, un accenno al percorso delle riforme dei diversi livelli di Governo prospettato dalla Legge 56: ‘’Ogni istituzione deve assumersi le proprie responsabilità – dice Delrio chiamando in campo innanzitutto le Regioni – altrimenti nessun percorso può essere portato a compimento’’. (mv)