- Giugno 14, 2013
Archivio Primo Piano
Delrio ai sindaci: “Possibile rivedere Patto di stabilità non i tagli della spending review”
MIRANDOLA – Dal governo una notizia buona e una cattiva per i sindaci e a portarla a Mirandola...MIRANDOLA – Dal governo una notizia buona e una cattiva per i sindaci e a portarla a Mirandola, nel corso della V assemblea di Anci Giovani, è il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio. Parlando in chiusura della prima giornata di lavori, il ministro ha prima aperto alla revisione del Patto di stabilità: “Dopo il decreto sulle semplificazioni che vareremo domani – ha detto – il governo deve, subito, revisionare il Patto di stabilità. Non abbiamo molto tempo perché va bene defiscalizzare le assunzioni ma senza lavoro è una misura inutile”. La brutta notizia arriva subito dopo e il titolare degli Affari regionali la comunica con molta chiarezza: “Mi spiace ma devo dirvi che non riusciremo a modificare i tagli della spending review, la grave crisi economica non ce lo permette”.
Delrio ha poi parlato dei giovani amministratori e si è congratulato con gli oltre 200 under 35 intervenuti perché “è una bella cosa che i giovani vogliano occuparsi con passione e competenza della cosa comune. La fiducia nelle istituzioni, come diceva Einaudi, nasce soprattutto dalle comunità. Il lavoro che fate serve a dare risposte efficaci e a ricostruire il senso della nostra Repubblica”.
“Siamo messi male – ha ribadito infine Delrio – e l’economia del Paese è in grande difficoltà. Da questa difficoltà, però, si esce riattivando le autonomie locali, lo dico ogni giorno agli altri membri del governo. E’ dalle città che puo’ nascere nuova occupazione. Il governo perciò deve concludere la riforma delle città metropolitane dove vivono 20 milioni di cittadini. E’ qui – ha concluso quindi il ministro – che possiamo far rinascere il Paese”. (ef)