- Aprile 8, 2015
Notizie
Def – Fassino a Radio24: “Nessuna guerra, i Comuni vogliono solo discutere”
Nella discussione tra governo ed enti locali sul Def “c'è un'enfasi mediatica eccessiva...Nella discussione tra governo ed enti locali sul Def “c’è un’enfasi mediatica eccessiva”. Lo sottolinea il sindaco di Torino e presidente dell’Anci, Piero Fassino. “Non abbiamo dichiarato guerra a nessuno – precisa ai microfoni di Radio 24 – chiediamo soltanto di discutere, prima che il Def sia adottato, per ragionare insieme come fare”.
Due, in particolare, le questioni secondo il primo cittadino: “Da un lato chiediamo che si dia soluzione a una serie di problemi che si sono posti con i bilanci 2015. Dal momento che per il governo il regime Imu Tasi è uguale al 2014, perché la Local Tax si applica dal 2016, deve esserci il fondo perequativo. Poi c’è la questione sollevata dai sindaci di Firenze, Roma e Napoli, secondo cui il taglio per queste città è particolarmente oneroso. Il nostro problema è fare una discussione serena su come trovare una soluzione per queste città”.
L’invito di Fassino al governo è quello di premiare i Comuni virtuosi. "Fino ad oggi non c’è stata alcuna selettività – dice il primo cittadino -. Bisogna discutere dei meccanismi che premino i virtuosi, mentre veniamo da cinque anni nei quali non c’è stata alcuna forma di premialità ai virtuosi e di penalizzazione dei non virtuosi”. (com/ef)