- Aprile 14, 2017
Notizie
Decreto sicurezza – Falcomatà: “Misure Governo sono ulteriore garanzia su terreno dei diritti dei migranti e richiedenti asilo”
"Positiva l'approvazione del Decreto Minniti su immigrazione e sicurezza. Le misure introdotte ..."Positiva l’approvazione del Decreto Minniti su immigrazione e sicurezza. Le misure introdotte dal Governo offrono un’ulteriore garanzia sul terreno dei diritti dei migranti richiedenti asilo, offrendo inoltre ai sindaci, ai prefetti e alle forze dell’ordine nuovi strumenti per un controllo più efficace del territorio contro fenomeni di illegalità diffusa". Lo dichiara Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, e delegato Anci a Mezzogiorno e Politiche per la coesione territoriale, commentando il Decreto Legge approvato dal Parlamento in via definitiva.
"Le nuove norme sulle politiche dell’accoglienza – aggiunge Falcomatà – ci consentono di snellire i tempi per i procedimenti in materia di protezione internazionale, garantendo i diritti di persone che fuggono da contesti di guerra e povertà. Sul piano della sicurezza urbana inoltre, finalmente le istituzioni territoriali hanno in mano i necessari strumenti normativi per contrastare in maniera più efficace reati come lo spaccio al dettaglio, spesso terminale dei circuiti del narcotraffico gestito dalla criminalità organizzata, ma anche fenomeni odiosi come i reati contro il decoro urbano, gli atti di vandalismo ed i parcheggiatori abusivi". (com/gp)