• Luglio 11, 2013
di anci_admin

Interventi

Decreto del Fare – Fassino a governo: “Rivedere intera materia gare distribuzione gas”

"Modificare i termini e la perentorietà stabiliti dal 'decreto del Fare' per l'indizione...

"Modificare i termini e la perentorietà stabiliti dal ‘decreto del Fare’ per l’indizione, da parte dei Comuni, delle gare per l’affidamento della distribuzione del gas". E’ quanto ha chiesto oggi il presidente dell’Anci, Piero Fassino, nel corso della Conferenza Unificata. 
"Gli attuali termini – ha spiegato Fassino – renderebbero impossibile per i Comuni l’indizione delle gare. Anche il ministero delle Attività produttive lo ha riconosciuto, e si è riservato di esaminare la nostra proposta". Ma l’Anci, sottolinea il Presidente, "ha chiesto anche di rivedere l’intera materia, sulla quale da tempo poniamo le nostre obiezioni".
Inoltre, i Comuni chiedono al governo di “prevedere forme di sostegno per le amministrazioni del sud nei confronti delle quali si è deciso di estendere la nuova social card, in vigore al momento solo nelle aree metropolitane : il rischio – spiega Fassino – è che la mancanza di una strumentazione adeguata da parte delle amministrazioni coinvolte generi una divaricazione tra l’impegno di spesa annunciato dal governo e l’effettiva capacità di realizzare quella spesa". (mv)