- Maggio 21, 2013
Notizie
Decoro Urbano – Al via oggi a Verona ‘Pulire Outdoor’, tre giorni dedicati a riqualificare i servizi del comparto
“L’evento di oggi è stato molto importante e segnala la vitalità del compa...“L’evento di oggi è stato molto importante e segnala la vitalità del comparto della riqualificazione del sistema dei servizi dedicati all’igiene urbana pur in presenza di una situazione congiunturale compressa e difficile, specie per i comuni”. Così Filippo Bernocchi, delegato Anci alle politiche dell’energia e dei rifiuti, in merito al convegno “Città e qualità della vita: un piano per un’Italia più pulita”, svoltosi questa mattina a Verona nell’ambito dell’evento “Pulire Outdoor. Focus città. Riqualificare i servizi del sistema urbano”, presso VeronaFiere in programma da oggi fino al 23 maggio.
Gli impatti dell’igiene urbana su salute, sicurezza, tempo libero e turismo, indicatori dell’efficienza delle città e l’erogazione e la qualità dei servizi in tempi di spending review, sono i temi su cui si è concentrato il dibattito del meeting inaugurale della manifestazione nel corso del quale è emersa, tra l’altro, la necessità di una maggiore stabilità normativa per realizzare gli investimenti nel settore ‘igiene urbana’.
“Il problema dell’attenzione dei sindaci verso la qualità del decoro urbano – ha detto Bernocchi – deve tener conto del quadro frammentario e incerto che vivono sia da un punto di vista normativo sia in termini di affidamento del servizio”. E’ chiaro, perciò, che per rendere efficaci i servizi “i comuni hanno bisogno di un quadro normativo garantito per il tempo necessario a programmare gli investimenti e senza ulteriori manovre penalizzanti il comparto. Solo così riusciremo ad affrontare con maggiore serenità il tema del decoro urbano che ci sta molto a cuore”. (fdm)