- Agosto 2, 2021
Strage di Bologna
Decaro: “Ora tutta la verità. Chiederla a gran voce perché memoria sia anche futuro”
Il presidente dell’Anci nel 41esimo anniversario della strage alla stazione: “Non solo onorare il ricordo delle vittime ma tenere alta l'attenzione sui presìdi delle istituzioni democratiche. Perché la memoria non sia solo passato ma possa diventare futuro”
“Sono passati 41 anni da quella bomba che sconvolse il nostro Paese esplodendo nel cuore di una stazione e di una città che si preparava ad andare in vacanza. In questi 41 anni abbiamo continuato a ricordare quell’evento drammatico che uccise 85 persone, sette delle quali nostri concittadini”. Così il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, in una nota diffusa occasione del 41° anniversario della strage di Bologna.
Alle 10.25, l’ora esatta in cui il 2 agosto del 1980 esplose la bomba nella sala d’aspetto della stazione di Bologna, il sindaco Decaro e i rappresentanti delle istituzioni civili e militari presenti a Bari hanno osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime, “persone uccise dal furore ideologico – ha aggiunto Decaro – da trame eversive che intendevano colpire lo Stato, contestare il potere democratico e dimostrare la forza oscura dei gruppi armati che questo Paese stava combattendo con tutte le sue forze in quegli anni drammatici”.
“Su quella strage non è ancora stata fatta piena luce – ha sottolineato Decaro -. Non conosciamo ancora tutta la verità, e per questo siamo qui: non solo per onorare il ricordo delle vittime ma per tenere alta l’attenzione sui presìdi delle istituzioni democratiche e per continuare a chiedere a gran voce la verità. Perché la memoria non sia solo passato ma possa diventare futuro”.