- Aprile 24, 2013
Top News
Debiti PA – Delrio: “Provvedimento non sia condono, modificare decreto per non penalizzare Comuni virtuosi”
“Continuiamo a lavorare sulla modifica del decreto che sblocca i debiti delle pubbliche ammini...“Continuiamo a lavorare sulla modifica del decreto che sblocca i debiti delle pubbliche amministrazioni, convinti allo stesso tempo che il problema vada risolto alla radice, con la modifica del Patto di stabilità. Presenteremo emendamenti migliorativi del provvedimento, rispetto ai quali abbiamo già raccolto una buona sensibilità da parte dei gruppi parlamentari”. Lo afferma il presidente dell’Anci, Graziano Delrio, al termine dell’Ufficio di presidenza (foto) che oggi aveva all’ordine del giorno proprio la discussione sul decreto.
“Dobbiamo fare in modo – spiega Delrio – che tutti i Comuni possano avvalersi di questa norma, ottenendo la possibilità che i pagamenti riguardino anche il 2013, per chi ha maturato il debito nel 2012”. Il rischio da evitare, insomma, “è che questo provvedimento si trasformi in qualcosa di simile a un condono, per cui venga premiato chi ha lavorato peggio (ovvero chi ha colpevolmente accumulato un gran numero di pagamenti arretrati nel 2012, ndr)”.
Riguardo invece un possibile aumento delle cifra messa a disposizione dallo Stato, che alò momento ammonta a 5 miliardi per Comuni e Province, Delrio fa notare che si tratta di “una possibilità molto legata ai vincoli europei”. (mv)