• Maggio 9, 2013
di anci_admin

Notizie

Debiti P.A. – Da enti locali boom di richieste, entro il 15 maggio il riparto

Sei miliardi di anticipazioni chiesti alla Cassa Depositit e Prestiti. E 5,2 miliardi chiesti invece...

Sei miliardi di anticipazioni chiesti alla Cassa Depositit e Prestiti. E 5,2 miliardi chiesti invece alla Ragioneria dello Stato, sotto forma di allentamento del Patto di stabilità. E’ il risultato della prima ricognizione delle richieste degli enti locali in seguito al decreto per lo sblocco dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese. 
Le richieste però, al momento superano le disponibilità fissate dal decreto. Secondo i dati ufficiali, alla scadenza dei termini la Cdp ha fatto registrare richieste per 6 miliardi, a fronte di una disponibilità totale di 4 miliardi. La quasi totalità delle domande, per complessivi 5,8 miliardi, è arrivata dai Comuni. ‘Solo’ di 200 milioni, invece, la differenza tra le domande di allentamento del Patto e l’effettiva disponibilità registrata dalla Ragioneria generale dello Stato (5 miliardi).
Si parte dunque con la discussione che riguarderà i criteri di riparto degli spazi finanziari: secondo quanto riposta il Sole24Ore, una prima bozza d’accordo prevedrebbe priorità per i debiti certi per appalti di lavori pubblici contratti entro fine 2012 e non estinti fino all’8 aprile scorso. Sarà comunque la Conferenza Stato-città a decidere o, data la mancanza della delega, il Tesoro entro il 15 maggio e con criteri proporzionali. (mv)