• Aprile 4, 2018
di anci_admin

Archivio Primo Piano

De Magistris: “Troppo alto il prezzo che i sindaci pagano sui territori, necessario un Fondo nazionale”

“I Comuni chiedono mezzi più adeguati non solo in termini di assunzione di personale de...
De Magistris: “Troppo alto il prezzo che i sindaci pagano sui territori, necessario un Fondo nazionale”

“I Comuni chiedono mezzi più adeguati non solo in termini di assunzione di personale della polizia municipale, ma anche nell’ambito di un quadro normativo più forte e più solido per avere maggiore capacità di incisione sulle illegalità diffuse nei nostri territori”. Lo ha detto il sindaco di Napoli e delegato Anci alla sicurezza e alla legalità Luigi de Magistris nel corso dei lavori della Commissione Anci dedicata alla sicurezza urbana riunitasi oggi a Roma presso la sede dell’Anci.
“I sindaci – ha proseguito de Magistris – non ce la fanno più a pagare un prezzo sui territori per un concetto di ‘safety’ e ‘security’ che non appare ragionevole, soprattutto se lo Stato ritiene che si debbano adottare, in alcuni casi, delle misure particolari. Deve essere lo Stato stesso a doversi fare carico dei costi attraverso, ad esempio, – ha rilanciato de Magistris – l’istituzione di un Fondo nazionale, altrimenti, sia nei grandi quanto nei piccoli Comuni, assisteremo sempre di più ad un arretramento delle iniziative culturali”.
Nel corso dei lavori si è posto l’accento anche sulla necessità di “consentire sempre di più a settori del volontariato civile di contribuire alla cura e alla sicurezza dei territori anche nel quadro di una cornice amministrativa e di protocolli che promuovano e favoriscano la partecipazione civica” nella direzione di una sicurezza urbana partecipata come ha sottolineato il sindaco di Napoli.
In questo senso i relatori hanno rimarcato il ruolo centrale degli “assistenti civici”, una figura prevista nella nuova normativa, ovvero volontari che collaborano con la Polizia locale con l’obiettivo di promuovere l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità, l’integrazione e l’inclusione sociale nelle città. (ag)