• Ottobre 8, 2025
di Redazione Anci

Anci Toscana

Dal 9 all’11 ottobre la tappa zero di “Comune in Piazza” a Scandicci

Un modo concreto per avvicinare amministrazioni e cittadini, rafforzando il dialogo e la fiducia reciproca
Dal 9 all’11 ottobre la tappa zero di “Comune in Piazza” a Scandicci

Anci Toscana lancia “Comune in Piazza”, una nuova iniziativa dedicata a tutti i Comuni della Regione, con l’obiettivo di avvicinare l’amministrazione ai cittadini e raccontare da vicino il valore del servizio pubblico. La tappa zero si svolgerà dal 9 all’11 ottobre a Scandicci, nell’ambito della tradizionale Fiera, in collaborazione con il Comune di Scandicci, PLURES, Autolinee Toscane e Publiacqua.
Con “Comune in Piazza” gli uffici comunali e le società partecipate usciranno dai palazzi per incontrare i cittadini in un contesto informale e aperto, portando in piazza le donne e gli uomini che ogni giorno rendono possibili i servizi pubblici. Sarà un’occasione per mostrare professionalità, competenze e passione, superando il luogo comune del “dipendente pubblico fannullone” e restituendo l’immagine reale di una pubblica amministrazione fatta di impegno ed energia al servizio delle comunità.
L’iniziativa vuole essere anche un modo concreto per avvicinare amministrazioni e cittadini, rafforzando il dialogo e la fiducia reciproca, e promuovendo una cultura della partecipazione attiva e consapevole.

PROGRAMMA