- Agosto 4, 2020
Elezioni Comunali 2020
I Comuni italiani al voto il 20 e il 21 settembre
Le Elezioni Comunali 2020 si terranno, infatti, in una data compresa tra il 15 settembre ed il 15 dicembre nei comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2015 ed in quelli a elezioni anticipate perché commissariati o per altri motiviLa fine delle vacanze estive sarà l’inizio di una nuova stagione elettorale, che parte con un piccolo ritardo a causa dell’emergenza COVID-19.
Le Elezioni Comunali 2020 si terranno il 20 e 21 settembre (ballottaggi il 4 e 5 ottobre) nei Comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2015 ed in quelli a elezioni anticipate perché commissariati o per altri motivi.
L’elenco definitivo dei Comuni al voto comprende 1.184 Comuni. Sulla base di quest’elenco e sulla base dei calcoli effettuati nel rispetto delle diverse norme elettive nazionali e locali, nella prossima tornata amministrativa autunnale, si andranno ad eleggere 15.213 Consiglieri Comunali e 1.184 Sindaci, oltre a 66 Vice Sindaci elettivi nei Comuni della Valle d’Aosta (il vademecum Anci per le amministrazioni coinvolte e le modalità operative, precauzionali e di sicurezza.
Il turno di elezioni amministrative nei Comuni della Regione siciliana è fissato per il 4-5 ottobre 2020, con eventuale turno di ballottaggio il 18-19 ottobre 2020, mentre nella Regione Sardegna la data è ancora da definirsi .
Inoltre, andranno al voto per la prima volta Cinque Comuni di nuova istituzione (Borgo d’Anaunia, Novella, San Michele all’Adige e Ville di Fiemme nella Provincia Autonoma di Trento e il nuovo Comune di Presicce-Acquarica in provincia di Lecce). Due Comuni (Filettino in provincia di Chieti e Follonica in provincia di Grosseto) voteranno per il solo ballottaggio.
Il Trentino-Alto Adige, è la regione con il maggior numero di Comuni alle urne, 269 (156 nella Provincia Autonoma di Trento, 113 nella Provincia Autonoma di Bolzano), mentre la regione con meno Comuni è l’Umbria (solo 6 Comuni).
Si vota in 160 Comuni inclusi in città metropolitane. Tutte coinvolte tranne la città Metropolitana di Firenze dove nessun comune parteciperà ala tornata elettorale, e diciotto sono i Capoluoghi coinvolti (Venezia, Reggio di Calabria, Trento, Bolzano/Bozen, Andria, Arezzo, Matera, Crotone, Agrigento, Trani, Chieti, Lecco, Mantova, Macerata, Fermo, Nuoro, Aosta, Enna). Infine, altra piccola curiosità, è Marcetelli, in provincia di Rieti, il Comune con il minor numero di elettori(74), mentre Venezia, con i suoi 200.700 elettori, è il più grande.