• Giugno 12, 2025
di Emiliano Falconio

Conferenza Unificata

Pella: “Soddisfatto risoluzione problema incarichi dirigenziali che cessano con il mandato sindaco”

Nel corso della riunione l’Anci ha dato parere favorevole al decreto sui progetti per le vittime di tratta che destinerà 28 milioni di euro, interamente a carico del dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio
Pella: “Soddisfatto risoluzione problema incarichi dirigenziali che cessano con il mandato sindaco”

“Una pronuncia della Cassazione del 2014 aveva stabilito che la durata minima di tre anni per i dirigenti di ruolo si applicava anche agli incarichi nei Comuni ex articolo 110 Tuel. Con l’emendamento approvato oggi in Unificata e per questo ringraziamo la sensibilità del Ministro e del suo capo dell’ufficio legislativo, il problema si risolve definitivamente”. Lo dichiara il vicepresidente dell’Anci, Roberto Pella, a margine della Conferenza Unificata.
“In sede tecnica – ha spiegato Pella – sono state anche accolte tutte le richieste di miglioramento formulate dall’Anci, tra cui la conferma dell’autonomia regolamentare e organizzativa dei Comuni sul sistema dei controlli interni, l’accesso anche dei Comuni e delle Città metropolitane alla definizione di percorsi di sviluppo professionale dei dipendenti verso la dirigenza”.
Nel corso della riunione l’Anci ha dato parere favorevole al decreto sui progetti per le vittime di tratta che destinerà 28 milioni di euro, interamente a carico del dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, per progetti territoriali di tutela, prima assistenza e, in via transitoria, adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria.