• Febbraio 19, 2020
di Giuseppe Pellicanò

#MontagnaComune

Curti: “Spopolamento è il vero problema, politica dia risposte giuste con risorse adeguate”

Il sindaco di Force e coordinatore dei piccoli comuni di Anci Marche: "In questi anni sono state fatte moltissime diagnosi ma poco o quasi nulla sul versante delle cure. Anche se si è visto qualche piccolo tentativo, come i progetti messi in campo dal ministro Barca coi fondi per le aree interne”
Curti: “Spopolamento è il vero problema, politica dia risposte giuste con risorse adeguate”

In vista del convegno ‘Il futuro comune della montagna’ che si terrà il prossimo 9 marzo a Courmayeur, continuiamo la pubblicazione degli interventi video di coloro che la montagna la vivono ogni giorno.
È la volta di Augusto Curti, sindaco di Force, Comune di 1.234 abitanti in provincia di Ascoli Piceno. Le sue parole vogliono dare voce anche alle richieste dei piccoli centri marchigiani, visto che Curti ricopre anche il ruolo di coordinatore dei piccoli comuni di Anci Marche.

“Il problema principale della montagna è quello dello spopolamento: in questi anni sono state fatte moltissime diagnosi ma poco o quasi nulla sul versante delle cure”, evidenzia Curti. “In realtà negli ultimi tempi si è visto qualche piccolo tentativo, come i progetti messi in campo dal ministro Barca coi fondi per le aree interne”.
Tuttavia, “tutto questo non è ancora sufficiente a dare risposte alle problematiche della montagna”. Per farlo “la politica deve avere la consapevolezza di ciò che sta accadendo e deve avere la forza di dare le risposte giuste mettendo in campo le risorse necessarie”.


Leave a Reply