• Gennaio 26, 2016
di anci_admin

Notizie

Cultura – Pistoia Capitale 2017, il sindaco Bertinelli: “Orgogliosi di straordinario risultato”

“Siamo orgogliosi di questo straordinario risultato e soddisfatti perché il lavoro duro...

“Siamo orgogliosi di questo straordinario risultato e soddisfatti perché il lavoro duro e silenzioso, fatto in questi anni, è stato ora autorevolmente   riconosciuto”. Lo ha detto all’Adnkronos il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, nella serata di ieri a poche ore dalla proclamazione della città toscana come capitale italiana della cultura per il 2017.
“I nostri complimenti vanno a tutte le altre città candidate – ha aggiunto Bertinelli -. Pistoia sarà la capitale innanzitutto della Toscana e metterà in mostra i talenti e i valori della nostra straordinaria terra. E sarà la grande occasione anche per mostrare Pistoia, che è una città d’arte di grande rilievo che così acquisterà   il ruolo che merita”.       
La proclamazione da parte del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, è stata seguita in diretta streaming dal Consiglio comunale, che all’annuncio ha fatto seguire un caloroso applauso. “E’ il segno del modo unitario con cui la città accoglie questa notizia. Ora ci sarà la mobilitazione dell’intera città e i   prossimi 11 mesi saranno impegnati per arricchire il nostro dossier di  proposte ed eventi. E’ stata premiata la solidità del nostro disegno culturale. Del resto, qui la cultura è di casa. Il nostro Comune spende più del doppio della media nazionale”. (com/ef)