• Novembre 19, 2014
di anci_admin

Convegni e seminari

Cultura – Il 20 novembre a Terni “Far crescere l’Italia che legge: il patto umbro per la lettura”

Il prossimo 20 novembre a Terni a partire dalle ore 16 presso la sede della Biblioteca comunale, Caf...

Il prossimo 20 novembre a Terni a partire dalle ore 16 presso la sede della Biblioteca comunale, Caffè letterario , si terrà “Far crescere l’Italia che legge: il patto umbro per la lettura”. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto In Vitro, e della  manifestazione Umbrialibri, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (sarà presente la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Maria Pia Serlupini), in collaborazione con Ambasciata USA in Italia, Centro per il libro e la lettura, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Associazione Italiana Biblioteche Umbria e Associazione Culturale Pediatri Umbria.
“Far crescere l’Italia che legge: il patto umbro per la lettura” è il frutto di circa due anni di lavoro svolto in Umbria nell’ambito del progetto sperimentale In Vitro al fine si sensibilizzare e coinvolgere la  comunità umbra sul tema dell’importanza della lettura, in particolare della lettura ad alta voce in famiglia fatta ai bambini nei primi mille giorni di vita . Attualmente hanno aderito in modo operativo: i 92 Comuni umbri attraverso le 12 Zone sociali che li raggruppano e che hanno costituito dei Gruppi Locali di Progetto, i 12 Distretti sanitari (la totalità), i 114 pediatri di libera scelta o “di famiglia” (la totalità), le 45 biblioteche della Rete regionale Nati per leggere; 200 asili nido (la totalità); l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria (verrà siglato presto un protocollo d’intesa tra Regione e USR Umbria per la promozione della lettura nelle fasce di età 3-6; 6-11; 11-14  anni), l’Associazione Italiana Biblioteche sez. Umbria e l’Associazione Culturale Pediatri Umbria, le librerie, gli editori attraverso l’Associazione Editori umbri, parte del mondo dell’Associazionismo e del terzo settore, alcuni imprenditori locali e numerosi lettori volontari.
Alla giornata del 20 novembre interverranno: Fabrizio Bracco, Carla Casciari, Francesco De Rebotti Presidente Anci Umbria, Leopoldo Di Girolamo, Baldissera Di Mauro, Stefano Federici, Mario Fornaci, Mariadonata Giaimo, Catiuscia Marini, Holly Murten, Domenico Petruzzo, Maria Pia Serlupini, Danila Virili e i referenti dei Gruppi Locali di Progetto del Progetto in Vitro. (com/fdm)