• Febbraio 17, 2016
di anci_admin

Convegni e seminari

Cultura – Il 18 febbraio a Roma seminario: “Le proposte dell’Anci per il rilancio del sistema dei Musei Civici”

Il prossimo 18 febbraio a Roma presso la sede dell’Anci (10,30-13,30) si svolgerà un se...

Il prossimo 18 febbraio a Roma presso la sede dell’Anci (10,30-13,30) si svolgerà un seminario dal titolo “Le proposte dell’Anci per il rilancio del sistema dei Musei Civici”.
L’obiettivo della giornata di lavori, che sarà aperta dalla relazione introduttiva del presidente dell’Associazione dei Comuni Piero Fassino, è di avviare un confronto fra le varie realtà presenti sul territorio (amministratori locali, direttori dei servizi museali, operatori del settore) così da mettere a punto una piattaforma di proposte operative da portare all’attenzione del Governo. 
Tra i temi oggetto del dibattito:  l’innovazione nelle forme di gestione;  la sostenibilità di medio-lungo periodo delle strutture;  il fundraising e l’uso dell’Art bonus e, infine, l’integrazione fra i musei dei Comuni con quelli statali – e di altro genere – presenti sul territorio, anche alla luce della riforma del Mibact. 
La partecipazione al seminario è ad inviti e limitata. (com/fdm)