- Marzo 16, 2016
Notizie
Cultura – I vincitori del Premio Cultura + Impresa 2015
La Giuria del Premio Cultura + Impresa 2015, patrocinato, ...La Giuria del Premio Cultura + Impresa 2015, patrocinato, tra gli altri da Anci, Regione Lombardia, Arcus, e Camera di Commercio di Milano, Assifero, Assolombarda Milano, ha concluso i lavori di valutazione dei 20 Progetti Finalisti delle tre categorie ‘Sponsorizzazioni e Partnership’, ‘Produzioni culturali d’Impresa’ e ”Fondazioni Culturali d’Impresa” e annuncia i Vincitori: il Primo Premio per la categoria Sponsorizzazioni e Partnership va al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”di Milano e ai suoi numerosi Partner con il Progetto‘#FoodPeopole. La Mostra per chi ha fame di innovazione’, esposizione realizzata in occasione di Expo Milano 2015.
A Edison va il Primo Premio per le Produzioni Culturali d’Impresa con il Progetto ‘Edison Open 4EXPO’, realizzato anch’esso in occasione di Expo Milano 2015 e che ha visto coinvolta tutta la città di Milano.
Il Primo Premio per la nuova categoria Fondazioni Culturali d’Impresa – creata in collaborazione con il Giornale delle Fondazioni – è assegnato alla Fondazione Unipolis di Bologna con il progetto ‘Culturabilty – Spazi d’innovazione sociale’, bando a sostegno di progetti culturali e sociali.
I vincitori saranno protagonisti di un Workshop di Premiazione e confronto previsto entro il mese di maggio, a Milano, nel quale saranno premiati i Primi classificati e i due successivi Progetti risultati più votati dalla Giuria per ognuna delle tre categorie..
La Giuria ha espresso le proprie preferenze votandoonline una griglia di valutazione – suddivisa in 8 parametri qualitativi – grazie alla piattaforma IdeaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture che ha reso web 2.0 anche la seconda edizione del Premio Cultura + Impresa .
Tra i parametri di valutazione utilizzati per la valutazione dei progetti, si ricordano: innovazione di obiettivi, soluzioni scelte, modalità esecutive; strategia e attivazione di un piano di Comunicazione integrata; benefici ottenuti dai fruitori del Progetto culturale e del Territorio di appartenenza; networking tra Istituzioni, Media, Aziende.
L’edizione 2015 del Premio ha confermato come questo sia diventato il principale osservatorio ‘sul campo’ nel settore del rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa. Per la prima volta sì è aperta una finestra sulle ‘Fondazioni d’Impresa’, protagoniste spesso di progetti strategici di coinvolgimento delle Arti e della Cultura, a complemento del settore più frequentato della Comunicazione Sociale. I Progetti culturali vincitori dell’edizione di quest’anno confermano l’impatto che Expo 2015 ha avuto anche nel settore delle Sponsorizzazioni e delle Produzioni culturali d’Impresa,
e anche per questo motivo quest’anno risulta particolarmente presente la progettualità milanese. Significativa è la varietà dei Progetti presentati, come degli Sponsor e dei Partner coinvolti, a testimonianza di come la Cultura sia un territorio che può essere frequentato da Imprese di ogni tipologia e dimensione. (com/fdm)