• Aprile 28, 2017
di anci_admin

Notizie

Cultura – Gentile: “Coinvolgere scuole e ministero Istruzione per dare risalto ad iniziative per l’anno dei Borghi”

“Nel corso della Commissione che si riunisce oggi faremo una panoramica dell’attivit&agr...

“Nel corso della Commissione che si riunisce oggi faremo una panoramica dell’attività che il Mibact ha messo in pista in questo ultimo periodo, come l’avviso sulla progettazione per la cultura, ‘La città che legge’ e l’Art bonus. Daremo anche riscontro sulle ultime novità legislative di rilevanza per i comuni, in particolare quelle riguardanti il settore della cultura, fra cui, la nuova legge sul cinema e il decreto sullo spettacolo dal vivo”. Lo ha detto il presidente della Commissione Anci cultura Donato Gentile che ha evidenziato così i principali punti all’ordine del giorno.
“Il 2017 è stato dichiarato dal Ministero per i beni culturali l’Anno dei borghi – ha proseguito Gentile – ovviamente i borghi sono comuni e vogliamo dare risalto a tutte le attività che i borghi esprimono in quanto tali. Con questo obiettivo organizzeremo delle iniziative, spero non soltanto di comune accordo con il Ministero dei beni culturali, ma coinvolgendo anche il Ministero dell’istruzione e le scuole”.
Il presidente della Commissione ha ricordato inoltre come il 2017 sia l’anno di Pistoia capitale italiana della cultura “cercheremo di organizzare, probabilmente dopo l’estate, i lavori di una Commissione cultura per onorare in qualche modo la città e prendere contatto con il territorio per parlare di Capitale italiana della cultura. Il prossimo anno toccherà a Palermo, mentre nel 2019 avremo addirittura Matera che sarà capitale europea della cultura”. (ag)