• Luglio 24, 2014
di anci_admin

Notizie

Cultura e Turismo – Petitti: “Decreto Franceschini è primo passo ma la strada è ormai segnata”

“Il decreto Franceschini rappresenta solo un primo tassello: su turismo e cultura serve una le...

“Il decreto Franceschini rappresenta solo un primo tassello: su turismo e cultura serve una legge più strutturata anche in vista della revisione del titolo V della Costituzione. Ma il provvedimento governativo è un buon punto di partenza”. Lo ha detto Emma Petitti, relatrice del decreto Cultura alla Camera, in un passaggio del suo intervento al convegno Anci organizzato a Roma per parlare di Cultura e Turismo, nella prospettiva del decreto approvato dal governo ed adesso in fase di conversione parlamentare.
“Il provvedimento, come licenziato dal governo, lo abbiamo migliorato in diversi punti, come sul tema dei distretti turistici e dei progetti pilota di semplificazione amministrativa”, ha ricordato la parlamentare.
Tuttavia, al di là di questo decreto, “il lavoro da fare è ancora enorme anche se segnato da quanto è già stato fatto. Sono certa – ha concluso Petitti – che, specie grazie all’apporto degli enti locali, riusciremo a contribuire alla costruzione di un nuovo modo di utilizzo della cultura come volano strategico per lo sviluppo”. (gp)