• Luglio 23, 2014
di anci_admin

Notizie

Cultura e Turismo – Giovedì 24 luglio convegno Anci, Maisto (ass. Ferrara): “Bene confronto con enti locali e triennalità Fus”

“In Italia, a differenza degli altri paesi europei, una parte consistente dell’attivit&a...

“In Italia, a differenza degli altri paesi europei, una parte consistente dell’attività culturale viene realizzata dagli enti locali. Il fatto che il ministro si confronti con noi evidenzia la consapevolezza che dietro una grossa fetta della produzione culturale italiana c’è il sostegno economico e gestionale del mondo dei Comuni”. Massimo Maisto, vice sindaco ed assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, apprezza l’iniziativa promossa dall’Anci di chiamare a raccolta, domani a Roma, i responsabili culturali dei municipi per discutere le proposte per il rilancio della Cultura e del Turismo.
In vista dell’appuntamento a cui sarà presente, Maisto sottolinea due aspetti positivi del ‘decreto Franceschini’: “Innanzitutto va salutata con favore l’introduzione della triennalità per il Fondo unico per lo spettacolo (Fus), un fatto che va incontro alla necessità degli operatori di avere un minimo di programmazione, oltre ad essere l’unica cosa che ci può portare a livello del resto d’Europa”.
E poi ovviamente vi sono le aspettative legate al mecenatismo privato, favorito dall’art bonus. “Proprio questa mattina – aggiunge il vice sindaco estense – una troupe della Rai sarà in città per filmare la situazione di alcuni palazzi danneggiati dal sisma di due anni fa. Come amministrazione siamo assolutamente sensibili al fatto che privati ed aziende diano una mano nel recupero del patrimonio artistico.  Però – conclude l’assessore – è necessario un cambio culturale evitando, come a volte è accaduto, una frattura tra il livello nazionale e quello locale: tutti devono remare nella medesima direzione”. (gp)