• Settembre 24, 2014
di anci_admin

Notizie

Cultura – Domani a Roma sindaci città sedi teatri di tradizione incontrano ministro Franceschini

Domani a Roma 25 sindaci di città sedi dei teatri di tradizione incontreranno il Ministro del...

Domani a Roma 25 sindaci di città sedi dei teatri di tradizione incontreranno il Ministro della Cultura Dario Franceschini. L’appuntamento, richiesto nelle scorse settimane, è stato promosso dal sindaco di Cremona.
In particolare saranno 17 i rappresentanti politici presenti tra sindaci e assessori alla Cultura dei vari Comuni: Cremona, Ferrara, Livorno, Bergamo, Treviso, Macerata, Piacenza, Novara, Reggio Emilia, Lecce, Brescia, Sassari, Pavia, Modena, Chieti, Catania e Parma che sarà rappresentata dal sindaco Pizzarotti che sottoporrà al ministro la delicata situazione del Teatro Regio di Parma.
“Il Decreto Cultura, recentemente approvato – hanno scritto i sindaci nella lettera con cui hanno richiesto l’incontro al ministro – rappresenta una scelta importante e sostanziale in base alla quale sono state elaborate alcune misure significative per il rilancio delle fondazioni liriche-sinfoniche". Ma "alla luce di questo provvedimento, che non comprende i teatri di tradizione, e
alla luce dell’importanza di queste istituzioni culturali per i nostri territori, abbiamo ritenuto necessario costruire sinergie tra le città sedi di questo tipo di teatri".
I sindaci coinvolti hanno condiviso tra loro un documento, elaborato dall’Atit (Associazione italiana teatri di tradizione) dove sono presenti alcune proposte concrete da sottoporre all’attenzione del ministro. Tra queste quella di far rientrare le donazioni ai teatri di tradizione nell’ambito del regime fiscale agevolato. (com/fdm)