• Novembre 4, 2013
di anci_admin

Notizie

Cultura – Domani a Roma, Coordinamento delle Città candidate a Capitale Europea della Cultura 2019

Domani 5 novembre a Roma si terrà la prima riunione del Coordinamento delle Città cand...

Domani 5 novembre a Roma si terrà la prima riunione del Coordinamento delle Città candidate a Capitale Europea della Cultura 2019 (ECoC).
Lo scorso 20 settembre si sono chiusi i termini per la presentazione dei dossier di candidatura delle città e da quella data è iniziato il percorso dettato dalla procedura selettiva prevista dal bando ECoC e, nei prossimi mesi, si conoscerà l’elenco delle Città che parteciperanno alla selezione finale.
Anci insieme all’Associazione delle Città d’arte e Cultura Cidac hanno condiviso l’obiettivo di valorizzare il lavoro progettuale che ha visto le città impegnate nella predisposizione dei dossier di presentazione  all’interno dei quali ogni candidata ha disegnato un percorso di sviluppo economico e culturale atto ad intercettare obiettivi e programmi indicati dalla stessa Ue.
L’obiettivo delle riunione, alla quale sono stati invitati a partecipare i sindaci e i direttori o coordinatori delle Candidature, laddove sono stati istituiti,  è di mettere a punto in modo organico  il Programma Italia 2019, verificarne la fattibilità, preservandone il carattere innovativo e la dimensione nazionale, nello spirito delle politiche comunitarie. (fdm)