• Agosto 6, 2015
di anci_admin

Notizie

Cultura – Da Anci informativa ai Comuni sulle possibilità offerte dalla novità art bonus

Con l’avvio del credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultur...

Con l’avvio del credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura, meglio noto come art bonus, i Comuni potranno essere destinatari esclusivi di erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo. E’ quanto ricorda una informativa che l’Anci ha inviato ai Comuni italiani ricordando che tali elargizioni potranno godere temporaneamente di un regime fiscale agevolato, nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate nel 2014 e nel 2015, e nella misura del 50% delle erogazioni effettuate nel 2016.
Si tratta per i municipi di una grande opportunità per coinvolgere cittadini e imprese nel cofinanziamento di progetti di restauro e manutenzione del patrimonio culturale locale e nel sostegno a musei, biblioteche e archivi.
Per promuovere un progetto di restauro o di manutenzione o per comunicare le erogazioni ricevute i Comuni dovranno registrarsi sul portale al portale www.artbonus.gov.it ed inserire tutte le informazioni in esso richieste, al fine di consentire un monitoraggio continuo dello stato di avanzamento delle attività finanziate con le suddette erogazioni ottemperando alle disposizioni di legge. Sul portale www.artbonus.gov.it sono contenute tutte le informazioni sull’argomento sugli interventi che si possono realizzare fruendo del credito di imposta. (gp)