- Novembre 25, 2015
Notizie
Cultura – Cucini (Certaldo): “Con nuovo Fus da governo cresciuta attenzione per attività artistiche di strada”
“Il governo sta ponendo grande attenzione alle attività artistiche di strada e, grazie ...“Il governo sta ponendo grande attenzione alle attività artistiche di strada e, grazie alla riforma del FUS intervenuta nel 2014, le risorse dedicate sono cresciute notevolmente. Si è passati da 100 mila euro o poco più delle scorse annualità, a quasi un milione di euro, mettendo insieme i festival multisettoriali ed i finanziamenti alle singole compagnie”. Lo ha sottolineato il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, che ha partecipato alla giornata di studio “FUS: nuove prospettive per la strada e la pista”, che si è svolta ieri a Roma presso l’Agis.
“Questa rinnovata attenzione segna un passo importante per il quale tutte le categorie artistiche sono riconoscenti”, aggiunge il sindaco che sottolinea “la capacità di ascolto dell’esecutivo verso queste forme di arte”. Si tratta di manifestazioni “forse meno organizzate dal punto di vista imprenditoriale rispetto ad altre, ma che realizzano un notevole indotto economico oltre che garantire tanta qualità culturale”, evidenzia Cucini.
Dal suo punto di vista è altresì importante che “con il cambio di normativa del FUS si stia puntando molto su questo tipo di manifestazioni artistiche, cercando di fare emergere anche le attività portate avanti dai giovani”. Il tutto anche grazie “ai finanziamenti che sostengono non più solo i grandi festival organizzati ma anche – conclude il sindaco fiorentino – le singole compagnie ben radicate sul territorio”. (gp)