- Settembre 14, 2015
Convegni e seminari
Cultura – ArtLab 15 torna a Lecce dal 23 al 26 settembre per parlare di innovazione culturale e patrimonio pubblico
Lecce capitale italiana della cultura 2015 ma anche Lecce capitale della comunità degli opera...Lecce capitale italiana della cultura 2015 ma anche Lecce capitale della comunità degli operatori culturali: dal 23 al 26 settembre ArtLab 15 torna nel capoluogo salentino per riflettere sul ruolo che arte e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la crescita civile dei territori. La decima edizione è uno spazio di confronto critico tra comunità professionale culturale e mondo economico, società civile, amministrazioni pubbliche.
In agenda sono previsti incontri, analisi di casi studio, laboratori formativi su tematiche gestionali e tavoli di lavoro che approfondiranno alcuni temi caldi del dibattito che anima gli operatori della cultura:
· Innovazioni sociali e culturali: esperienze sul campo e programmi di sostegno
· Il ciclo di Programmazione 2014-2020: grandi attrattori e valorizzazione territoriale, il ruolo delle imprese culturali e creative
· Allargamento e coinvolgimento di nuovi pubblici: buone pratiche in Italia e in Europa
· Sviluppo e gestione di spazi e beni culturali: le sfide della costruzione della sostenibilità sociale ed economica.
ArtLab 15 si svolgerà anche quest’anno nel centro storico di Lecce, animando MUST – Museo Storico Città di Lecce e alcuni tra i più bei palazzi della città. La partecipazione agli incontri è gratuita e materiali e spazi sono pensati all’insegna dell’accessibilità, tema da sempre centrale per ArtLab.
Le iscrizioni – come partecipanti, volontari dell’organizzazione o giornalisti – sono aperte e tutte le informazioni su ArtLab 15 sono disponibili all’indirizzo http://artlab.fitzcarraldo.it/. (com/gp)