• Ottobre 13, 2015
di anci_admin

Notizie

Cultura – Anci Lazio propone Tavolo regionale su musica popolare e amatoriale

Con lo scopo di monitorare il settore della musica popolare e amatoriale e favorire un raccordo tra ...

Con lo scopo di monitorare il settore della musica popolare e amatoriale e favorire un raccordo tra le Associazioni esistenti sul territorio regionale e i Comuni, la Regione Lazio e il Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, l’Anci Lazio ha istituito un tavolo regionale sulla musica popolare ed amatoriale, così da valorizzare il ruolo fondamentale che rivestono le bande musicali e i gruppi corali e folklorici nella nostra società.
La funzione del Tavolo regionale promosso dall’Anci Lazio è quella di creare le condizioni per  una collaborazione con la Regione Lazio e i Comuni, affinché le associazioni presenti sul territorio laziale possano iscriversi all’Albo regionale delle bande musicali, dei cori e dei gruppi coreutici, istituito nel 2014 con la legge sullo Spettacolo dal vivo, e regolarizzare il loro status di associazione, rilanciandosi così sul piano culturale ed artistico grazie alla partecipazione ad eventi regionali, nazionali ed europei.
Per l’occasione, la prima riunione del Tavolo regionale è prevista per giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 15.30 presso la sala Conferenze dell’Anci Nazionale, sita a Roma in via dei Prefetti 46. L’intenzione è quella di proporre al Presidente della Regione Lazio e all’assessorato regionale alla Cultura di inserire il Coordinatore del Tavolo, nominato dal Comitato direttivo dell’Anci Lazio, all’interno dell’apposito Forum previsto dall’art. 17 della legge regionale sullo Spettacolo dal vivo. (com)