- Ottobre 26, 2016
Notizie
Crisi migranti – Direttore Croce Rossa Internazionale: ”I sindaci sanno cosa fare, ascoltiamoli”
Migranti, una soluzione locale per un problema globale? I comuni, i sindaci, le autorit&agra...
Migranti, una soluzione locale per un problema globale? I comuni, i sindaci, le autorità e le comunità municipali chiamate ogni giorno ad affrontare l’emergenza dei migranti "hanno spesso approcci molto pratici e molto efficaci" e andrebbero ascoltati di più dagli Stati e dalle organizzazioni internazionali. Ne è convito Yves Daccord, il Direttore generale del Comitato internazionale della Croce Rossa, a Sochi per un intervento al meeting annuale del Valdai Club.
"Dobbiamo ascoltare i sindaci. Ho visto abbastanza per credere che proprio a livello locale si trovano i modi migliori per gestire la crisi", almeno nelle fasi iniziali. L’ho visto ad esempio a Palermo", ha detto Daccord ad Askanews, a margine del dibattito organizzato a Sochi sull’argomento. Dibattito intitolato "Il mondo dopo l’ultima grande migrazione", dove esperti internazionali hanno concordato sia sulle dimensioni senza precedenti dell’emergenza, sia sull’assenza di soluzioni concrete nel più vicino orizzonte.
Con il serio rischio che una gestione basata sul "contenimento" e l’innalzamento di barriere possa aggravare ulteriormente il quadro, "sino a far scoppiare conflitti", secondo il Direttore dell’Istituto russo di Demografia Anatoly Vishnevksy, sicuro che "per ora il leone ancora dorme", ovvero la grande ondata migratoria verso l’Europa degli ultimi due anni è in realtà poca cosa. (com/gp)