• Marzo 7, 2014
di anci_admin

Interventi

Corte conti – Squitieri incontra presidente Fassino, concordi nella collaborazione istituzionale

Il presidente della Corte dei conti, Raffaele Squitieri, ha incontrato questa mattina - presso la se...

Il presidente della Corte dei conti, Raffaele Squitieri, ha incontrato questa mattina – presso la sede della Corte a viale Mazzini – il presidente dell’Anci, Piero Fassino, e si è con lui intrattenuto a lungo e cordiale colloquio. Lo rende noto un comunicato della Corte dei Conti.
Nel prendere atto del fondamentale contributo del controllo della Corte dei conti, che assicura con il suo lavoro l’unità economica della Repubblica, Squitieri e Fassino – si legge in un comunicato – hanno concordato sulla necessità di rafforzare la collaborazione istituzionale, riattivando il tavolo tecnico già esistente che si riunirà con maggiore frequenza a partire dalla prossima settimana.    
Squitieri e Fassino hanno concordato altresì sul comune auspicio di poter operare nell’ambito di una normativa più organica in materia di finanza locale, anche in considerazione dell’entrata in vigore dei nuovi vincoli costituzionali sull’equilibrio di bilancio e della imminente armonizzazione dei bilanci degli enti territoriali. Hanno convenuto anche sulla opportunità di rivedersi per comuni valutazioni sulle criticità via via emergenti.    
Nel corso dell’incontro tra il presidente della Corte dei Conti e il presidente dell’Anci, Squitieri ha avuto modo di consegnare copia del testo della relazione discussa ieri di fronte alla Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale, dalla quale si evince con chiarezza come il segnalato aumento della pressione fiscale locale si sia determinato in conseguenza dei tagli dei trasferimenti subiti dagli enti territoriali. (com)