Formazione

ForsAM, si chiude a Roma in presenza il corso di formazione per i giovani amministratori

A Roma l’ultimo week-end formativo della nona edizione del FosAM, il Corso Alta Formazione specialistica in Amministrazione Municipale di Publica, la Scuola dell’Anci per i giovani amministratori. Per la prima volta, dopo sei mesi di intense lezioni online, che hanno visto gli amministratori locali coinvolti in moduli didattici per tre giorni a settimana (dal giovedì al sabato), si sono ritrovati a Roma per l’ultima lezione in presenza. Le lezioni dell’ottavo e ultimo modulo formativo, sono dedicate all’approfondimento dei temi del welfare e della coesione sociale con l’intervento del responsabile area welfare e immigrazione di Anci e direttore di Cittalia, Luca Pacini.
Grande è stata la partecipazione ai moduli didattici che hanno visto il coinvolgimento di trenta amministratori locali, tra sindaci, assessori e consiglieri provenienti da tutta Italia in rappresentanza di una città metropolitana e di Comuni grandi e piccoli. Durante questi mesi di formazione online sono stati affontati e analizzati, con esperti e docenti universitari, le questioni legate alla finanza locale, al diritto amministrativo, all’innovazione tecnologica urbana, ai servizi pubblici locali, alle fonti e agli strumenti di finanziamento per acquisire capacità e competenze utili alla buona amministrazione delle proprie comunità.
A differenza delle scorse edizioni del ForsAM, dopo questo week-end, seguirà a settembre una Summer school di tre giorni che concluderà il percorso formativo avviato a gennaio. Un primo passo per poter riprendere in sicurezza le lezioni in presenza.

GUARDA LA GALLERY