• Marzo 5, 2025
di Redazione Anci

Social media

Corso Anci e Meta a Napoli. Manfredi: “Siete parte della governance dei Comuni”

Marino: "Comunicazione istituzionale online parte integrante della comunicazione pubblica"
Corso Anci e Meta a Napoli. Manfredi: “Siete parte della governance dei Comuni”

Ottimizzare l’utilizzo dei social per fornire maggiori servizi ai cittadini tra buone prassi e nuovi strumenti di comunicazione.
È la sfida lanciata oggi nel corso della giornata formativa a Napoli promossa da Anci Nazionale in collaborazione con Meta e le Anci regionali e riservata a comunicatori, portavoce, addetti stampa e social media manager degli enti locali.
L’iniziativa svoltasi questa mattina presso la sede del Comune di Napoli, ha registrato una grande partecipazione. Dopo gli incontri di Roma, Milano, Firenze e Palermo, il percorso di formazione su comunicazione e uso dei social media ai fini delle campagne istituzionali ha fatto così anche tappa a Palazzo San Giacomo, riunendo un centinaio di addetti alla comunicazione delle amministrazioni locali provenienti da ogni provincia della Campania, mentre altri erano in collegamento da remoto.
L’evento, incentrato sull’utilizzo delle piattaforme social sulla messaggistica di Meta (Instagram, Facebook, WhatsApp e Threads) oltre che sull’uso di specifici strumenti come i WhatsApp Channel, è stato aperto dai saluti del presidente di Anci Campania, il sindaco di Caserta Carlo Marino, che ha ribadito l’importanza di fornire una buona e autentica comunicazione in una fase di grande caos tecnologico.
“La percezione del cittadino – ha detto Marino – passa da come comunichiamo. Dobbiamo farlo senza retropensieri, in modo onesto e trasparente. Come sindaci stiamo già immaginando nuovi sistemi e modelli che mettono al centro il settore della comunicazione: sono certo che questo è solo l’inizio di un cammino condiviso volto a trasferire al meglio l’idea di città e fornire maggiori servizi ai cittadini.
“La comunicazione istituzionale online – ha aggiunto il presidente di Anci Campania – oggi è parte integrante e strategica della comunicazione pubblica e rappresenta uno strumento per il miglioramento della relazione tra amministratori e cittadini.  Migliorando la qualità e l’impatto delle informazioni trasmesse non solo si rafforza il ruolo dei Comuni della Campania, come punti di riferimento per le comunità, ma si contribuisce anche a rendere i cittadini più consapevoli e partecipi”.
Punti su cui si è focalizzata anche Ida D’Alessandro, dirigente di Meta per Italia, Grecia, Malta e Cipro, che ha sottolineato come non basti la conoscenza di nuovi strumenti come i WhatsApp Channel, o i Reels su Instagram, ma che occorre la creatività.
La relazione/interazione tra comune e cittadino è diventata per Meta così veicolo di flussi comunicativi reali e potenziali, per i quali sorge la necessità di definirne l’obbligatorietà rispetto a determinati principi e regole normative. Un quadro regolatorio diventato importante anche i comunicatori dei Comuni.
“La comunicazione delle organizzazioni pubbliche italiane – ha aggiunto D’Alessandro – ha avuto un processo di profondo cambiamento sia in termini di ruolo che di funzioni esercitate. In particolare, nelle organizzazioni pubbliche e negli enti locali, la comunicazione e le sue funzioni sono diventate una componente strutturale per il corretto funzionamento e sviluppo organizzativo”.
Punti su cui si è soffermato il presidente nazionale Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi nel suo breve intervento conclusivo.
“La comunicazione pubblica – ha detto Manfredi – è diventata leva strategica dell’azione amministrativa per il miglioramento dei servizi e fa parte della governance di un Comune.  La comunicazione di tipo istituzionale ha come obiettivo quello di informare sulla realtà organizzativa e gestionale dell’istituzione garantendo l’ascolto delle istanze che provengono dal cittadino utente e consentendo a quest’ultimo la possibilità di accedere ai servizi forniti. Non basta che un sindaco sia digitale – ha concluso – occorre che sia sempre connesso con la gente, con la sua comunità”.