• Dicembre 1, 2014
di anci_admin

Notizie

Cooperazione internazionale – Fassino propone Torino come sede Conferenza annuale Italia-Africa

Torino sia sede di una Conferenza annuale Italia-Africa. E’ la proposta che il sindaco di Tori...

Torino sia sede di una Conferenza annuale Italia-Africa. E’ la proposta che il sindaco di Torino e presidente Anci, Piero Fassino, ha avanzato al ministero degli Esteri “per dare impulso e continuità alla reciproca cooperazione”. Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino aprendo i lavori della conferenza internazionale sulla cooperazione tra pubblico e privato per promuovere la stabilità e lo sviluppo in Africa.  
Secondo Fassino “ci sono tutte le condizioni perché l’Italia possa essere un partner attivo e primario per l’Africa e Torino, che nella sua proiezione nel mondo è cresciuta come metropoli internazionale e guarda con sempre maggior attenzione al continente africano, può giocare un ruolo centrale”.  
Nel suo intervento il sindaco ha poi sottolineato che “l’Africa è un continente in grande fermento e oggi è uno dei protagonisti della globalizzazione. Le due sfide che ha di fronte sono la conquista di uno sviluppo duraturo e sostenibile e di una democrazia fondata sulla pacificazione dei conflitti e pieno rispetto di ogni etnia, popolo, confessione religiosa. Una strategia efficace per l’Africa – conclude – riguarda oggi anche il nostro futuro. La sicurezza non è solo una precondizione per lo sviluppo del continente, ma anche per la stabilità dell’Europa e del mondo alla luce delle nuove sfide globali”. (com/ef)