• Ottobre 15, 2015
di anci_admin

Notizie

Cooperazione internazionale – Comuni Torino e Tunisi siglano accordo di collaborazione

Patto di collaborazione tra Torino e Tunisi nei settori economico, culturale, universitario, delle&n...

Patto di collaborazione tra Torino e Tunisi nei settori economico, culturale, universitario, delle politiche urbane e dei servizi pubblici, quali energia, acqua, trasporti e rifiuti. A siglarlo, nell’ambito del Terzo forum mondiale dello sviluppo economico locale i sindaci di Torino e Tunisi, Piero Fassino e Seifallah Lasram.
"Oggi consolidiamo un patto di collaborazione tra le due città che fa seguito alla lettera d’intenti sottoscritta all’indomani dell’attentato al museo del Bardo, quando mi recai a Tunisi – ha spiegato Fassino – si tratta di una cooperazione che va intesa anche come contributo alla pace e alla stabilità nel Mediterraneo e come aiuto nella gestione comune del fenomeno dei profughi e dei migranti".
"Torino è la prima città italiana con la quale sigliamo questo tipo di accordo che ha larghe prospettive di cooperazione – ha aggiunto il sindaco di Tunisi – per quanto ci riguarda ci stiamo impegnando nelle politiche di decentramento, un percorso che le città italiane e Torino in particolare hanno già conosciuto e l’esperienza del capoluogo piemontese ci servirà per migliorare le condizioni di vita dei tunisini". (com/gp)