- Luglio 29, 2014
Notizie
Convenzione Istanbul – Funaro (Ass. Firenze): “Verso azioni vere e integrate a tutela delle donne”
“Trovo estremamente importante l’entrata in vigore di uno strumento internazionale che a...“Trovo estremamente importante l’entrata in vigore di uno strumento internazionale che anche a livello giuridico si ponga l’obiettivo di combattere la violenza sulle donne”.
L’assessore al Welfare, Sanità e Pari Opportunità del Comune di Firenze, Sara Funaro commenta così l’imminente entrata in vigore della Convenzione di Istanbul, il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante per combattere in maniera concreta la violenza contro le donne e la violenza domestica.
“Purtroppo – continua la responsabile al Comune di Firenze – i maltrattamenti nei confronti delle donne, e anche dei minori, assumono forme variegate e troppo ampie, che partono dalla violenza fisica fino a quella psicologica, dalle violenze singole a quelle collettive e di massa”. Per Funaro “si rendono perciò necessari un intervento e una mobilitazione delle istituzioni, che coinvolgano il terzo settore, il mondo dell’associazionismo e i cittadini tutti, per fare in modo che la Convenzione di Istanbul si traduca in azioni vere e integrate a tutela delle donne”.