- Giugno 23, 2016
Notizie
Consulta Città Medie – Riunione in Anci dedicata al significato ed alle funzioni delle future Aree Vaste
Si è tenuta ieri la Consulta delle Città Medie e Pianificazione Strategica coordinata ...Si è tenuta ieri la Consulta delle Città Medie e Pianificazione Strategica coordinata dal Sindaco di Sassari che da qualche mese sta conducendo una discussione aperta sul significato, le funzioni e l’organizzazione delle future Aree Vaste. Presenti all’incontro i Sindaci di Sassari, Bergamo, Pisa, Pesaro, Oristano, Vicenza, Cuneo, Nuoro e Mazara del Vallo e, con i loro rappresentanti, le città di Erice, Ferrara e Terni. Città che concordano sul ruolo prevalente che i nuovi Enti di Area Vasta dovranno assumere: innanzitutto di raccordo e coordinamento del territorio per riuscire a tracciare traiettorie di sviluppo credibili e innovative; e a sostenerle costruendo alleanze operative pubblico-pubblico e pubblico-privato in un sistema di governance praticabile. “Ecco perché” afferma il sindaco di Sassari “è necessario rafforzare il contesto in cui si sviluppano le esperienze di aggregazione, sostenere ambiti omogenei quali ambiti ottimali per la gestione associata dei servizi e puntare sulla pianificazione strategica che offre una prospettiva di sviluppo territoriale”.
Per la Consulta questa è anche l’occasione per una riflessione critica e attenta sul modello di sviluppo del Paese che vogliamo e su questo dare significato e forma alle Aree Vaste.
Raccordo del Territorio e Ambiti Omogenei, Governance praticabile e Pianificazione Strategica sono i pilastri dunque su cui ripensare le Aree Vaste e tracciarne i percorsi di riorganizzazione. La Consulta ha delineato un percorso di confronto sul tema con il resto del sistema dei comuni – piccoli comuni e Città Metropolitane – con il Governo e con le Regioni, che da qui alla prossima assemblea nazionale ANCI porterà alla elaborazione di una proposta per la definizione delle Aree Vaste. (com)