• Luglio 2, 2014
di anci_admin

Notizie

Consulta casa – Bolis: “Decreto Lupi rischia di restare solo un annuncio, si proceda ad attuarlo e ad erogarne i fondi”

“L'emergenza è grave bisogna rispettare  le scadenze ed erogare le risorse ai Comu...

“L’emergenza è grave bisogna rispettare  le scadenze ed erogare le risorse ai Comuni in tempi brevi”. Lo chiede il delegato Anci alle politiche abitative ed alla casa, Alessandro Bolis, al termine della riunione della consulta casa Anci che si è svolta oggi presso la sede nazionale dell’associazione.
“Da una lettura attenta del decreto, che è stato convertito in legge lo scorso 23 maggio, appare evidente – spiega Bolis – che vi è la necessità di snellire le procedure e di renderle il più possibile omogenee per l’intero territorio nazionale, così da evitare penalizzazioni per inadempienze da parte degli altri enti interessati dal problema del disagio abitativo. E’ un richiamo che facciamo anche alle Regioni”.
Dall’incontro odierno, cui hanno preso parte gli assessori alla casa delle principali città, è “emersa anche l’esigenza di definire al più presto le modalità e la tempistica di erogazione di fondi assegnati dalla legge”, aggiunge ancora il delegato Anci.
Alla riunione della Consulta Casa hanno partecipato: Elide Tisi, vice sindaco ed assessore alla Casa del Comune di Torino; Emanuela Fracassi, assessore alle Politiche Sociosanitarie e della Casa del Comune di Genova; Daniela Benelli, assessore Area Metropolitana, Casa, Demanio del Comune di Milano; Riccardo Malagoli, assessore alle politiche abitative del Comune di Bologna; Enrico Puccini dello staff dell’assessorato alle politiche abitative del Comune di Roma; Agnese Ciulla, assessore alla cittadinanza sociale del Comune di Palermo; Fiorentino Trojano  assessore al Welfare del Comune di Catania; Ylenia Zambito, assessore Politiche abitative del Comune di Pisa; Bruno Pastorino delegato Anci Liguria; Marco Giubilini  delegato Anci Emilia Romagna e Giovanni Verga  membro Anci comitato di monitoraggio del piano nazionale delle politiche abitative. (gp)