- Maggio 16, 2018
Notizie
Consiglio nazionale – Pella: “Si punti ad un ministro per le Autonomie che si occupi delle istanze dei Comuni”
“L’Anci deve schierarsi in modo forte nei riguardi del Parlamento e del prossimo governo...“L’Anci deve schierarsi in modo forte nei riguardi del Parlamento e del prossimo governo per ottenere un ministero delle Autonomie che si occupi direttamente delle istanze dei Comuni, assicurando risposte alle molte questioni economiche e normative che restano ancora irrisolte”. Lo ha sottolineato Roberto Pella sindaco di Valdengo e vice presidente vicario dell’Anci nel suo intervento ai lavori del Consiglio nazionale dell’Associazione.
“Al di là delle speranze, la situazione economica rimane critica e non credo che la prossima manovra sarà espansiva. Per questo – ha aggiunto Pella auspicando – i Comuni devono avanzare questa proposta adesso, nei prossimi anni sarà molto più difficile farlo”.
Secondo Pella, la richiesta di un dicastero dedicato “è essenziale sia per dare voce alle difficoltà che incontrano gli amministratori locali nella gestione quotidiana, specie nei piccoli comuni; sia per rafforzare il ruolo e la funzione di interlocutore dell’Anci nei confronti delle istituzioni”. (gp)