- Settembre 28, 2024
Anci regionali
Congressuale Anci Veneto, Pella: ”Auguri a Conte per rielezione, protagonisti dialogo istituzioni”
Il presidente è intervenuto all’Assemblea che ha rieletto il sindaco di Treviso presidente regionale. “Da ministro Giorgetti rassicurazione che enti locali saranno esclusi dai vincoli stringenti che l’Europa ci pone”. Conte: “Orgoglioso della riconferma, continuare con spirito di squadra di questi anni”“Complimenti all’amico Mario Conte per la rielezione a presidente, oltre a essere un bravo amministratore locale, è stato il motore di tantissime iniziative per Anci, partite dal Veneto e portate all’attenzione del tavolo nazionale. Lo ringrazio soprattutto per la sua capacità di aggregare tanti amministratori locali, tra cui molti giovani e molte donne, sotto uno spirito unitario, di collaborazione, per portare all’attenzione generale la necessità di dare più attenzione ai Comuni, e soprattutto ai piccoli Comuni, che in questo momento hanno ancora più bisogni di essere al centro degli interessi generali”. Lo ha affermato Roberto Pella, presidente di Anci nazionale, intervenuto ai lavori dell’assemblea congressuale di Anci Veneto che ha confermato presidente il sindaco di Treviso Mario Conte.
“Il lavoro che stiamo portando avanti a livello nazionale ci sta rendendo protagonisti nell’affrontare le sfide globali attuali. Chi fa il sindaco sa che oggi il quadro economico internazionale è complesso e mutato. Nell’ultimo incontro avuto con il ministro Giorgetti, che ringrazio, abbiamo avuto la rassicurazione che il comparto degli enti locali sarà escluso dai vincoli e dalle imposizioni stringenti che l’Europa ci pone, oltre al fatto di avere avuto un riconoscimento istituzionale dell’impegno portato avanti da Anci”, ha aggiunto Pella.
“Sul tema del PNRR, in questi mesi ho avviato una interlocuzione estremamente collaborativa e proficua con il governo Meloni, ed in modo particolare con il ministro Fitto nell’attuazione del PNRR, per il quale l’Italia ha dimostrato di essere il Paese in cui i Comuni sono stati i più bravi a realizzare i progetti avviati. E questo ci rende orgogliosi”, ha concluso Pella.
Svoltasi al Sant’Artemio – sede della Provincia di Treviso – la 17^ assemblea regionale congressuale di Anci Veneto ha visto all’unanimità riconfermato per altri cinque anni alla guida dell’Associazione dei Comuni il sindaco del capoluogo trevigiano Mario Conte. Con lui riconfermati anche i vicepresidenti Eric Pasqualon, sindaco di Carmignano di Brenta (PD), ed Elisa Venturini, consigliere comunale di Casalserugo (PD). Entra a far parte della squadra della Presidenza Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo (VE), e il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, con il ruolo di vicepresidente vicario.
“Sono orgoglioso di proseguire questo percorso. La volontà è quella di continuare promuovere lo spirito di squadra che ha caratterizzato in questi anni la squadra di sindaci e amministratori di Anci Veneto”, ha detto Mario Conte, presidente ANCI Veneto. “Le sfide da affrontare sono tante, dal dissesto idrogeologico, con la messa in sicurezza del territorio che deve diventare una priorità, al tema dei tagli alla spesa corrente, che non possono portare a privare i cittadini di servizi. Dalle politiche ambientali da applicare in maniera omogenea su territori sempre più ampi alla promozione di progetti su area vasta per intercettare fondi europei e finanziamenti.
La squadra di Anci Veneto, fatta da sindaci e sindache, amministratori e amministratrici virtuosi, continuerà a offrire sempre proposte e soluzioni, per far sì che i Comuni del Veneto continuino a essere un laboratorio di buona amministrazione e un modello nazionale”.
Il nuovo Consiglio di Anci Veneto conta 68 componenti, mentre il Direttivo si compone di 18 amministratori locali. Entrambi gli organismi resteranno in carica per cinque anni. Sono poi 37 i Delegati veneti all’Assemblea Nazionale Anci e 5 i componenti nominati al Consiglio Nazionale Anci che parteciperanno dell’assemblea annuale congressuale di Anci Nazionale, in programma dal 20 al 22 novembre a Torino, dove si eleggerà il nuovo presidente. Anci Veneto, comprese le Unioni dei Comuni, conta attualmente 506 soci. Rinnovato, inoltre, l’incarico di Direttore a Carlo Rapicavoli e nominati i revisori.