- Febbraio 26, 2015
Notizie
Conferenza Unificata – Protezione civile, Bianco: “Occorre regolamentazione precisa per evitare inutili allarmismi e scaricabarile”
“Abbiamo chiesto al governo di fissare al più presto una Conferenza Unificata da dedica...“Abbiamo chiesto al governo di fissare al più presto una Conferenza Unificata da dedicare agli allarmi di Protezione civile a cui occorre dare una precisa regolamentazione, per evitare allarmismi ingiustificati lanciati sulla base della sola preoccupazione”. E’ quanto riferisce il sindaco di Catanie e presidente del Consiglio nazionale Anci al termine della Conferenza Unificata riunitasi oggi pomeriggio al ministero per gli Affari regionali.
“Fare chiarezza è indispensabile – ha detto ancora Bianco – perché ad oggi arrivano ai sindaci centinaia di mail di allarme che spesso sono dettati dalla paura di ricevere un avviso di garanzia o, peggio, per lavarsi la coscienza. E parlo – ha aggiunto il presidente del Consiglio nazionale – dei servizi metereologici, dell’aeronautica o dei Vigili del fuoco. Evitiamo lo scaricabarile – ha quindi concluso Bianco – e si dia l’allarme quando questo sia effettivamente necessario”. (ef)