• Luglio 10, 2025
di Ufficio stampa

Cooperazione internazionale

Conferenza Ucraina, Lo Russo: “Comuni pronti a contribuire alla ricostruzione”

Il vicepresidente Anci e delegato alle Relazioni Internazionali interviene alla Conferenza internazionale che si sta svolgendo a Roma.
Conferenza Ucraina, Lo Russo: “Comuni pronti a contribuire alla ricostruzione”

“I sindaci e i Comuni italiani sono pronti a dare il loro contributo fattivo alla ricostruzione dell’Ucraina: mettiamo a disposizione le nostre buone pratiche e le esperienze delle società pubbliche: per ridare speranza e dignità alle comunità e alle persone, il primo passo è ripartire dai servizi, pesantemente danneggiati in questi anni di guerra”. Lo afferma Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, vicepresidente Anci e delegato alle Politiche internazionali, che partecipa alla Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina che si è aperta oggi a Roma. Il sindaco di Torino interverrà alla seconda giornata di lavori. All’evento sono accreditati circa 5.000 partecipanti, fra cui circa 100 delegazioni governative e 40 di organizzazioni internazionali, incluse le principali banche di sviluppo, 2.000 aziende e rappresentanti – come nel caso di Anci per l’Italia – delle autonomie locali.
Lo Russo ricorda le moltissime iniziative che i Comuni hanno attivato in questi tre anni e mezzo di conflitto: “Ci sono state visite di delegazioni ucraine in diverse città italiane che hanno portato a progetti di cooperazione e memorandum di collaborazione. Dobbiamo provare ora a tracciare una rotta per i prossimi mesi – aggiunge Lo Russo – nell’auspicio di una pace che tutti sperano arrivi presto.
“Nella delicata fase della ricostruzione del Paese, i Comuni possono e devono giocare un ruolo fondamentale. La solidarietà e la vicinanza alla popolazione vanno affiancate ad un’azione concreta che le città e le aziende del nostro Paese vogliono portare avanti, unendosi agli sforzi per la ricostruzione delle istituzioni internazionali, regionali e municipali”, conclude il vicepresidente Anci.