- Giugno 30, 2016
Notizie
Consigli metropolitani, Perrone: “Auspichiamo soluzione politica nella prossima seduta”
“Nella prossima Conferenza Stato Città speriamo che si sciolga questo nodo scorsoio. Re...“Nella prossima Conferenza Stato Città speriamo che si sciolga questo nodo scorsoio. Rebus sic stantibus alcuni Consigli metropolitani dovrebbero essere rinnovati votando il 19 agosto ed è facilmente comprensibile come questa data sia assolutamente impraticabile”. Lo ha detto il vice presidente Anci e sindaco di Lecce Paolo Perrone al termine della seduta della Conferenza Stato Città di questa mattina alla quale ha partecipato in rappresentanza dell’Associazione dei Comuni insieme al vice presidente Roberto Pella.
Pur avendo già ricevuto assenso del governo sull’applicazione dell’istituto della prorogatio anche ai Consiglieri metropolitani e provinciali, l’Associazione dei Comuni ha nuovamente ribadito come rimanga aperto il tema della impossibilità di surroga per esaurimento delle liste e quindi per alcuni consigli la difficoltà a garantire integrità dell’organo e numero legale delle sedute cioè l’assenza di eletti nelle liste elettorali, con cui procedere alle surroghe stesse. Uno stato di cose che crea un problema di integrità degli organi consiliari nonché una difficoltà di raggiungimento del quorum per la validità delle sedute dei Consigli metropolitani.
Questo – ha aggiunto – è un grande problema, perché non si possono avere nelle assemblee dei Consigli provinciali i quorum strutturali utili per procedere all’adozione degli atti necessari per l’attività amministrativa”.
In tal senso, “auspichiamo – ha concluso il sindaco di Lecce – che nella prossima seduta della Conferenza Stato Città si arrivi ad una soluzione innanzitutto politica e poi che si possa tradurre questa soluzione politica in iniziative tecniche”. (fdm)