• Dicembre 4, 2015
di anci_admin

Notizie

Conferenza Onu Clima – Fassino all’Ansa: “Ruolo città è cruciale, sono pilastro politiche internazionali su questo tema”

Nella lotta al cambiamento climatico e nella tutela ambientale, "il ruolo delle città &e...

Nella lotta al cambiamento climatico e nella tutela ambientale, "il ruolo delle città è cruciale, soprattutto quello delle grandi aree metropolitane", perchè decisioni come quelle che usciranno dalla Conferenza Onu sul clima "si applicano sui territori". Lo dichiara il sindaco di Torino, Piero Fassino, contattato dall’Ansa a margine del Forum mondiale dei sindaci in corso a Parigi.
"Oggi il 50% della popolazione mondiale vive in città di oltre 500 mila abitanti, e nel 2050 sarà il 70% – spiega – quindi da loro dipende in modo decisivo quello che succederà".
Su questioni come "la riduzione delle emissioni, la mitigazione del cambiamento, la tutela ambientale", le città "sono il pilastro di tutte le politiche che si elaborano sul piano internazionale", il "luogo fondamentale della loro applicazione".
Su questo fronte, ha aggiunto Fassino, "già oggi le grandi città del mondo lavorano insieme", attraverso organizzazioni e piattaforme come il C40, che riunisce 40 città in prima linea sull’azione climatica, e Forum come quello riunito oggi intorno al sindaco di Parigi Anne Hidalgo. "Il Forum mondiale dei sindaci può dare un contributo importante – conclude – perché qui si discutono programmi ed azioni in un confronto operativo delle esperienze fatte e delle buone pratiche, su temi come la mobilità sostenibile, l’efficientamento energetico degli edifici, la riduzione delle emissioni di CO2, la tutela delle aree verdi e la pedonalizzazione". (com/gp)