- Giugno 24, 2015
Notizie
Conferenza Finanza locale – Marattin: “Riforma coerente della finanza locale diventi priorità del Governo”
“Se c’è qualcuno nei palazzi del Governo che crede che i Comuni non abbiano pagat...“Se c’è qualcuno nei palazzi del Governo che crede che i Comuni non abbiano pagato abbastanza o debbano pagare ancora, è qualcuno che non conosce ciò di cui parla. E’ ora che la riforma coerente della finanza locale diventi una priorità dell’azione politica del Governo, con interventi non parcellizzati su entrate, spese, risorse, semplificazione, vincoli”. Lo afferma Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei ministri, intervenendo nel corso della IV Conferenza sulla finanza e l’economia locale organizzata da Anci e Ifel e in corso a Roma.
Marattin giustifica gli ulteriori tagli degli ultimi anni sostenendo che ci sono Comuni che non hanno ridotto la spesa corrente”, nonché che “i tagli di 1,2 miliardi di quest’anno sono destinati al welfare e all’abbassamento della pressione fiscale sui cittadini con la riconferma del bonus di 80 euro”.
Ad ogni modo, prosegue Marattin, “Siamo in un momento storico in cui va fatto in modo paritario uno sforzo per la riduzione della spesa, e l’amministrazione centrale ad oggi non lo ha fatto”.
Infine, sulla modifica della norma sui nuovi saldi di bilancio, Marattin raccoglie la sfida dell’ANCI con l’idea di “un sistema permanente di vincoli semplificati, eliminando i troppi vincoli esistenti, ma al contempo mantenendo in modo ferreo le sanzioni per chi sfora quei vincoli”. (mv)