- Maggio 9, 2014
Notizie
Condomini – Torino, troppe beghe condominiali, polizia municipale darà lezioni di buon vicinato
Troppe beghe condominiali che, quando non finiscono in modo drammatico, approdano in tribunale o ren...Troppe beghe condominiali che, quando non finiscono in modo drammatico, approdano in tribunale o rendono la vita impossibile. Tuttavia c’è un’altra strada possibile: far crescere l’educazione dando lezione di "buon vicinato". Accadrà a Torino dalla prossima settimana. Professori saranno i vigili del Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale. Nei quartieri dove si registra il maggior numero di conflitti da pianerottolo, verranno organizzati corsi su poche e semplici regole che, se rispettate, possono funzionare per ristabilire un clima di convivenza civile.
Secondo dati nazionali, in Italia sono 2 milioni i ‘dispetti’ più o meno gravi che i condomini si fanno reciprocamente ogni anno. Di questi, 350 mila trovano una soluzione amichevole grazie al giudice di pace, mentre 200 mila arrivano agli avvocati con relativo seguito giudiziario. L’iniziativa torinese è un’ulteriore tappa di collaborazione tra Polizia Municipale e l’Atc, l’agenzia che gestisce le case popolari in città.
Da qualche anno, sulla base di un protocollo d’intesa, gli agenti si fanno carico di una serie di interventi di routine. Due ore a lezione per ripassare il regolamento di condominio e per provare a risolvere situazioni critiche. Si aggiunge al progetto di rieducazione condominiale, la Festa dei Vicini, manifestazione europea dal 2003 a cui Torino aderisce ogni anno. Si terrà sabato 7 giugno coinvolgendo le circoscrizioni. Promossa dall’associazione European Neighbour’s Day, ha lo scopo di favorire la convivialità, la solidarietà sociale e il rispetto tra chi abita nello stesso palazzo. (gp)