• Luglio 12, 2013
di anci_admin

Notizie

Concordia – Sindaco Giglio ad Uno mattina: “Vogliamo certezze da Costa su rimozione relitto”

“Le preoccupazioni del Commissario Gabrielli sono le mie ma devo registrare che non sono in li...

“Le preoccupazioni del Commissario Gabrielli sono le mie ma devo registrare che non sono in linea con le comunicazioni che ha fornito Costa Crociere nell’ultimo vertice ufficiale a Roma. Ad una mia precisa domanda su quando la nave sarebbe stata ruotata, Pierluigi Foschi confermò che la Concordia sarebbe stata ruotata in ogni caso nel mese di settembre”. Lo ha detto il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli intervenendo ad Uno Mattina Estate e commentando un’intervista al Commissario Franco Gabrielli che ha ipotizzato, in caso di mancate rassicurazioni da parte di Costa Crociere, la permanenza del relitto per un altro anno sull’isola.
“Purtroppo – ha detto Ortelli – in questa delicata fase, cruciale per la rimozione della nave, continuiamo a ricevere da Costa Crociere solo comunicazioni verbali che rischiano di essere aleatorie e soprattutto mai supportate da una documentazione tecnica che accerti quanto da loro sostenuto”.
"L’impegno di Costa preso davanti al Ministro dell’ambiente Orlando – ha aggiunto poi il Sindaco- era quello di presentare un piano complessivo di rimozione che trattasse non solo il tema del porto di destinazione ma soprattutto le questioni della rotazione e del rigalleggiamento della nave con tempistiche una volta per tutte definitive. E su questo adesso vogliamo certezze". (gp)