- Novembre 21, 2014
Notizie
Comuni – Potenza, Consiglio comunale dichiara stato di dissesto finanziario
Al termine di una seduta durata oltre cinque ore, con 25 voti favorevoli e cinque astensioni, il&nbs...Al termine di una seduta durata oltre cinque ore, con 25 voti favorevoli e cinque astensioni, il Consiglio Comunale di Potenza ha approvato ieri sera il dissesto finanziario dell’ente e l’immediata esecutività del provvedimento. A proporre al Consiglio di adottare la Deliberazione era stato il sindaco Dario De Luca, eletto lo scorso 8 giugno a capo di una coalizione di Centrodestra.
“Sussistono – ha detto De Luca leggendo in aula una relazione – i presupposti per una dichiarazione obbligatoria”. De Luca, nella relazione, ha ricordato i passaggi che hanno portato a tale proposta, tra cui i 14,2 milioni di euro di disavanzo per il 2013, e 45 milioni per il triennio 2014-2016, che impediscono di approvare il bilancio e ‘di attivare quindi le procedure di riequilibrio dei conti’, a causa ‘dell’impossibilità di aumentare la tassazione, poiché già alle aliquote massime, di arrivare a ulteriori economie di spesa, e di recuperare i crediti nel periodo compreso tra novembre e dicembre’.
La situazione finanziaria, quindi, ‘non consente l’adempimento delle obbligazioni già assunte o di attivarne di nuove’, ha proseguito il sindaco, ‘e sono stati esperiti tutti i tentativi possibili, tra cui il tavolo tecnico con la Regione’.
Dopo la dichiarazione del dissesto finanziario, il sindaco e il Consiglio comunale rimarranno comunque in carica. (gp)