- Luglio 30, 2015
Notizie
Comuni – Fassino: “Cambiare rapporti Stato-finanza locale, patto stabilità da superare e local tax”
Tema strategico "il cambiamento dei rapporti di fondo tra Stato e finanza locale, che verr&agra...Tema strategico "il cambiamento dei rapporti di fondo tra Stato e finanza locale, che verrà affrontato a settembre con la Legge di stabilità". Il sindaco di Torino e presidente dell’Anci, Piero Fassino, nel suo intervento a chiusura del dibattito sul Bilancio di Previsione 2015 del Comune di Torino, ha rimarcato che "serve superare il Patto di Stabilità e arrivare a una revisione globale del sistema fiscale, con una local tax che non preveda riduzione di gettito
e che lasci tutti gli introiti al Comune (senza compartecipazione dello Stato), e al riconoscimento di una vera autonomia fiscale e finanziaria dei Comuni, a partire dalle modalità di raggiungimento degli obiettivi di spending review fissati dal Governo".
"A causa della spending review e della riduzione dei trasferimenti statali – ha ricordato Fassino – dal 2010 a oggi il contributo chiesto ai Comuni supera ormai i 18 miliardi di euro, a fronte di un’incidenza sulla spesa nazionale del solo 7,7% e sul debito del 2,6%". "Anche la recente Relazione della Corte dei Conti sullo stato della finanza locale – ha detto Fassino – afferma che è stato chiesto ai Comuni un contributo superiore e che la fiscalità locale è aumentata per le eccessive risorse chieste ai Comuni. Ci siamo quindi battuti per la diluizione del Patto di Stabilità al 60%, per la ri-contrattazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti, per il fondo perequativo Imu (quest’anno di 530 milioni) e per il rimborso delle spese giudiziarie sostenute". (com/gp)