- Settembre 3, 2013
Notizie
Comuni – Delrio: “Il Patto di stabilità dovrà essere modificato con la prossima legge di stabilità”
“In cima agli interessi” di Comuni ed enti locali “c'è sempre la richiesta ...“In cima agli interessi” di Comuni ed enti locali “c’è sempre la richiesta di allentamento del patto di stabilità, che dovrà essere modificato con la prossima legge di stabilità, la prima del governo di servizio”. E’ quanto scrive sul suo profilo Facebook il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio.
All’indomani degli incontri con gli amministratori di Piacenza e Vercelli e con il governatore delle Marche Gian Mario Spacca, Delrio da Torino parla oggi delle sue proposta per dare risposte su Imu, Service Tax, Titolo V, fondi Ue, ma soprattutto del disegno di legge di riforma degli enti territoriali.
“La mia proposta – spiega in un post Delrio – sarà di escludere dai vincoli alcuni investimenti prioritari come la messa in sicurezza delle scuole e dei territori, i cofinanziamenti ai bandi Ue con ritorni sull’occupazione e Pil”. Di stretta attualità il tema Imu che “scotta ancora sia per le coperture da garantire ai sindaci e da trovare, sia per la scelta politica, obbligata, che abbiamo fatto per dare stabilità al Paese. La parola data ai sindaci – assicura però l’ex presidente Anci – è che le risorse ci saranno”. Riguardo alla Service Tax, invece, “dovrà essere la tassa che restituisce equità, e con la quale si partecipa in modo progressivo ai servizi pubblici per le città in base alle proprie possibilità. Più leggera della sommatoria Imu Tares”.
Quanto al ddl su Città metropolitane e province, infine, Delrio auspica che il Parlamento “inizi celermente l’esame per non perdere la scadenza originaria della fine del 2013. La semplificazione istituzionale è una marcia in più anche per la ripresa economica”. (ef)