• Settembre 28, 2016
di anci_admin

Notizie

Comuni costieri – A Livorno riunita la Consulta di Anci Toscana

Molto partecipata stamani la Consulta dei Comuni costieri che si è tenuta alla Fortezza Vecch...

Molto partecipata stamani la Consulta dei Comuni costieri che si è tenuta alla Fortezza Vecchia di Livorno, per fare il punto insieme sulle principali questioni del settore che riguardano i territori della costa e delle isole.
Tre i temi principali della discussione, guidata dal coordinatore della Consulta e sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani la sentenza della Corte di giustizia europea circa la proroga delle concessioni demaniali; l’impugnativa del Governo della legge regionale 31/2016 “Disposizioni urgenti in materia di concessioni demaniali marittime” perché “invaderebbe la competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile, di tutela della concorrenza e di tutela del paesaggio”; le sentenze del Tar in merito alla "facile rimozione" delle strutture degli stabilimenti balneari.
L’incontro è stato anche l’occasione per un aggiornamento generale riguardante lo stato del confronto istituzionale con la Regione sulle funzioni in materia di demanio e l’illustrazione delle linee tecniche per l’utilizzo del F24 per il pagamento dei canoni a far data dal primo gennaio 2017. (com/ef)